ZETA

 Il lungometraggio  di Cosimo Alema’ uscito qualche anno fa racconta la storia di ” ZETA” un ragazzo col sogno di fare rap in Italia.
Radio Vida Network è molto attenta quando si tratta di conoscere la Musica che appassiona, proprio loro, i giovani della generazione ZETA.
Abbiamo deciso di guardarlo questo lungometraggio e farci quantomeno un’idea di quello che i nostri giovani ascoltatori hanno voglia di sentire, ascoltare, di cosa provano quando di riflesso proiettano i loro sogni nella quotidianità.
Abbiamo avuto la piacevole sorpresa di incontrare in questo lungometraggio di 100 minuti, tanti protagonisti indiscussi della musica rap e non solo.
Presenti all’interno del film come guide,sfidanti e maestri del giovane, che vuole diventare un rapper.
Lui è Alex, interpretato da IZI ma il suo nome  d’arte  nel film è Zeta.
Tra lo spaccio e il lavoro al mercato del pesce nella periferia di Roma, il film ci accompagna in una interpretazione del tutto realistica del mondo rap,dove il ragazzo pur di perseguire il suo sogno inizia ad affidarsi alle persone sbagliate e compiere errori che ben presto nell’intreccio degli eventi, causeranno l’inevitabile perdita di persone a lui care e l’effimera perdita di valori che lo avevano tenuto ben saldo fino a quel momento.
Il regista per raccontare il mondo del rap oltre al protagonista IZI ha coinvolto il meglio della musica rap italiana tra cui: J-Ax, Fedez, Salmo, Clementino, Briga, Tormento, Ensi, Shablo, Rancore, Noyz Narcos, Shade, Rocco Hunt, Baby K, LowLow e Metal Carter tra gli altri.
Dichiarava infatti in un’intervista:
“Dopo centinaia di clip e due film con poca speranza, volevo fare un film sull’amore, sull’amicizia e sulla musica rap, un fenomeno che è esploso a tantissimi livelli. Zeta vuole essere un film generazionale. Un film in grado di raccontare senza fronzoli i giovani di oggi, in primis, e il mondo del rap in Italia, che con centinaia di migliaia di proseliti è diventato un vero e proprio fenomeno di massa che il cinema non può continuare ad ignorare. Zeta vuole essere un racconto reale e metaforico al tempo stesso, un film in grado di parlare del rapporto tra individuo e identità culturale, in un mondo che sempre più tende a creare, nel bene e nel male, occasioni di contaminazione, di confusione e crisi identitaria, soprattutto quando si parla di giovani”
Grande anche il cast che vede un più giovane Salvatore Esposito ( protagonista di Gomorra) come mentore, come cacciatore di teste di giovani talenti.
Un film tutto da guardare.
Il lungometraggio composto da  21 canzoni tra brani di repertorio dei rapper italiani e cinque brani del protagonista IZI, alisa Alex/Zeta nel film.
A seguire la tracklist dell’album :
Salmo – Mic Taser
Sante – Serpente
Izi – Izis
ZEDYO, BALLISTIC & MASTA (BEAT BY SMB) – Come La Veille
Metal Carter – Cult Leader
Andrea Farri – Sotto La Pioggia
Tony Haze & Fatt Mc (Prod. Sick Luke) – Vieni Via Con Me
Shablo – Timeless Spirit
Izi – Trafitto
Baby K Feat. Sante – Licenza Di Uccidere
Rancore & Dj Myke – S.U.N.S.H.I.N.E.
Shablo – Chessplaying This Dame
Briga – L’Amore È Qua
Rocco Hunt – O Posto Mio
Izi – Niente Da Perdere
Cor Veleno – Testarotta
Izi – Scusa
Lowlow – La Solitudine Del Numero 1
Noyz Narcos – Attica
Andrea Farri – Insieme
Izi Feat. Ensi – Casa
Per ora è tutto da Sheryl Deis e Radio Vida Network 
Tagged on: