Ultimamente abbiamo avuto la possibilità di avere a che fare con molti artisti della regione Lazio: questa regione si dimostra nuovamente terra di spessore artistico, tenendo in considerazione i molti artisti che intraprendono un percorso musicale con l’aspettativa di realizzare i propri obiettivi; tra questi artisti, ultimamente, si è distinto Barto. E’ un giovanissimo artista, ma alle spalle ha un background non indifferente.
Barto: ultimamente il tuo nome sta prendendo una buona influenza nella tua città. Cos’è successo che ti ha fatto fare questo passo in avanti?
Principalmente la voglia di fare. Il rap per me rappresenta uno strumento con il quale riesco ad esprimere me stesso e mi aiuta spesso anche a capirmi meglio. Ho sempre trattato argomenti riguardo la mia vita privata e non ho mai raccontato il falso. Mi ritengo una persona molto empatica in grado di capire in modo veramente profondo anche situazioni che io in prima persona non vivo e ció l’ho sempre considerato un grande dono. Questo mio essere così empatico mi da modo di riuscire a trasmettere le mie emozioni a chi mi ascolta, arrivando così ad un pubblico maggiore dandogli modo di rispecchiarsi nella mia musica.
Il tuo percorso artistico è iniziato non recentemente: hai raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato quando hai iniziato?
Quando ho cominciato sicuramente non avevo tutta l’attenzione che sto ricevendo pian piano nel tempo, soprattutto ultimamente. Alcuni obbiettivi li ho raggiunti ma la mia voglia di fare ne genererà sempre di nuovi! Penso che non smetterò mai di pormi degli obbiettivi.
Il tuo nuovo singolo ‘Tutto ha un prezzo’ ha superato recentemente le 6.000 visualizzazioni: ottimo risultato. Quale prezzo saresti disposto a pagare per realizzare i tuoi sogni?
Si! Il nuovo singolo ha raggiunto 6.000 click in un giorno su YouTube e mi sono arrivati diversi messaggi di complimenti sui social. Per raggiungere il mio sogno sarei disposto a tutto visto che al primo posto per me c’è la musica.
Spesso gli artisti patiscono la ‘diversificazione’ tra la vita del cantante e quella privata: Barto e Daniele sono in equilibrio o sono in conflitto?
Barto è un tipo più diretto rispetto a Daniele anche se come ho detto prima il mio personaggio rispecchia totalmente la vita che vivo. Non si crea problemi a dire le cose come stanno fregandosene del parere degli altri. Le uniche differenze sono a livello espositivo. Barto è più cattivo, è difficile imporgli dei limiti. Daniele invece è più fragile ma le brutte situazioni che vivo e che mi risultano difficili da “digerire” le trasformo in musica, superandole. È come se Barto fosse il mio maggior punto di sfogo.
Quali sono i tuoi prossimi progetti musicali?
Da poco è uscito il mio ultimo mixtape intitolato “Mare Di Guai” per ora non sto lavorando a progetti musicali ma sto puntando molto sui singoli che mi danno modo di avere una maggiore visibilità.
È stato un piacere incontrarti,alla prossima!
Vi ringrazio per lo spazio e per l’intervista.