Christmas Grand Hotel
C’è un albergo in cui Natale si festeggia tutto l’anno. Avete capito bene: pacchetti infiocchettati, luci colorate e campanellini sonanti ogni mese. Non siamo in Lapponia, bensì a Riva Valdobbia, in Valsesia, nell’Alto Vercellese. “Christmas is a state of mind”: questo è lo slogan che ispira un hotel sulle pendici del Monte Rosa e che, inoltre, fa molto pensare ai riti consumistici della società in cui viviamo… L’idea a dire il vero non è una novità assoluta. Esiste un romanzo umoristico dello scrittore premio Nobel Heinrich Böll, intitolato “Tutti i giorni è Natale”. “Incubo di Natale” è invece un cartone animato che vede come protagonisti i nipoti di Zio Paperino Qui, Quo e Qua che rivivono la festa ogni giorno. Nel 2013 è inoltre uscita una commedia cinematografica, “100 volte Natale”, con Zachary Gordon, star del “Diario di una schiappa”. Dieci anni prima, infine, ossia nel 1993, Luca Carboni e Lorenzo Jovanotti avevano composto “O è Natale tutti i giorni”, sulla base della celebre ballata “More than words”, del duo Extreme.
Poco male dunque se quest’anno la neve non è scesa copiosa durante le festività, specialmente in montagna, dopotutto basta la magia (e una spruzzata di zucchero a velo…) per ricreare artificialmente il White Christmas.
Certo, il posto non sembra propriamente adatto per i Grinch allergici al 25 dicembre, e nemmeno per una gita parrocchiale! Ma i paesaggi incantevoli del territorio d’Ossola e della cultura Walser valgono comunque una visita in questa porzione poco conosciuta del Piemonte. Se non ci credete, date un occhiata alle foto su Flicker…
Fabio Dellavalle