TORINO. Sono iniziate lunedi’ 26 ottobre a Torino le riprese di «Tutto qua», il nuovo film di Davide Ferrario prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi, una produzione Lumie’re & Co. con Rai Cinema.

Le riprese dureranno 6 settimane. Il film racconta la storia di un gruppo di amici adulti, ciascuno con la propria vita, ma uniti da un autentico legame e dalla passione che li aveva fatti incontrare: la musica. «The Boys», questo il nome della band, aveva avuto un grande successo con un disco negli anni Settanta. Nella loro routine, tra vicende amorose e familiari irrompe una nuova possibilità per tornare al professionismo, ma dovranno fare i conti con i sogni e le ambizioni di un tempo e il mondo di oggi. «Al di là del film in sé, iniziarne le riprese il 26 ottobre, primo giorno di quasi-lockdown, ha chiaramente un significato simbolico – dichiara Davide Ferrario – il cinema deve andare avanti: con tutte le precauzioni del caso, con il rispetto delle regole, con mascherine e tamponi… Ma non può fermarsi. I pericoli più immediati della pandemia sono ovviamente quelli che riguardano la salute e l’economia del paese. Ma c’è una minaccia più subdola: è quella di rubarci anche l’immaginario. Chiudendo cinema, teatri, sale da concerto e musei. Impedendo la nascita di nuove opere e di nuovi lavori. Noi – registi, attori, maestranze – non possiamo che accettare la sfida e andare avanti» conclde  Ferrario. Nel cast Neri Marcoré, Marco Paolini, Giovanni Storti e Giorgio Tirabassi mentre la colonna sonora e le canzoni sono di Mauro Pagani.

Il regista: «Il cinema deve andare avanti: con tutte le precauzioni del caso, con il rispetto delle regole, ma non si può fermare»

COVID: continuano le riprese a Torino del nuovo film di Davide Ferrario