In streaming su Amazon Prime Video il nuovo film di Ronaldo Ravello, che racconta la complessità per un genitore di comprendere un figlio.

 

 

I tre uomini, un avvocato molto in vista (Marco Giallini), un operaio con problemi di gestione della rabbia (Giuseppe Battiston) e un ligio poliziotto (Vincenzo Salemme), nutrono un amore egoistico nei confronti della propria progenie. A scatenare le rappresaglie paterne sono i seguenti concorrenti: una vegana di colore, uno sciupafemmine cinquantenne e un rapper dedito alla droga leggera (Biondo, trapper al suo esordio cinematografico). E’ da queste figure che sono convinti di dover “salvare” le eredi.

La pellicola è caratterizzata da uno spiccato senso di ironia, condito con una giusta dose di critica sociale.
Ciò che più emerge è quanto la scorsa generazione, quella dei papà, abbia difficoltà a comprendere una società completamente differente.
Una società che sta pian piano abbandonando stereotipi, pregiudizi e discriminazioni.

Le reazioni dei tre protagonisti riescono a rappresentare appieno le debolezze culturali ci cui soffrono gli attuali over 40, che faticano ritrovarsi in una società così aperta.
Le difficoltà si amplificano fino a diventare insopportabili quando, però, questa società, aperta appunto, coinvolge anche le loro figlie.

Portati allo stremo da una situazione per loro inaccettabile, ritenendone la causa i compagni di vita delle figlie, decidono di metterli fuori gioco.

 

 

Proprio durante questo piano, i tre padri, quando ormi sembra essere troppo tardi comprendono quanto sia stato sbagliato e ingenuo cercare di manipolare la la vita sentimentale delle figlie.

Un’ora e mezza senza pensieri e intervallata da episodiche risate, caldamente consigliato.

È per il tuo bene – il nuovo film di Rolando Ravello