Khater Dino, in arte Deca, nasce nel 1996 e si addentra nell’ambiente Hip-Hop intorno al 2009.
Muove i suoi primi passi come semplice ascoltatore e sostenitore del genere, per poi riscoprire in esso una fonte vera e propria per esprimersi nella sua forma più artistica.
Infatti, 3 anni più tardi, si cimenta nella stesura di testi, portando uno stile e una concezione personale di Rap, innovativo e vario.
Successivamente, partecipa anche a vari contest online, Freestyle battle e competizioni di brani in tutta la penisola, concentrandosi particolarmente sulla scena di Milano, Torino e Roma.
Nell’Aprile 2016 esce “Khater Dino Mixtape Vol. 1”, primo lavoro ufficiale dell’artista.
Il tape è scaricabilein Free-Download su Honiro.it, contiene 20 tracce (di cui 2 skit) ed è stato ideato interamente presso One Take Studio, lavorando con il Produttore Retraz, Conosciuto beatmaker della scena bergamasca.
Nell’agosto dello stesso anno, Deca, si presenta con il primo video ufficiale del brano “Al di sotto”, estratto del Mixtape sopracitato.
I Primi di settembre, assieme a Kiwaz e Bella, due produttori bergamaschi, parte il progetto “Khateriano Crew”, collettivo creato con l’intenzione di aumentare il numero dei suoi membri, dando la possibilità di creare un’espressione originale ed unica di musica. Per fare ciò, i 3 membri hanno aperto un home studio, in cerca di sonorità ricercate, sperimentando generi fino ad ora preclusi dal contesto Hip-Hop.
HIP HOP NORDICO : DECA FROM BERGAMO