• Ciao Depa. Ti sei dimostrato e continui a dimostrarti un artista legato alla old school, chi sono gli artisti che ti hanno da sempre influenzato?

Ciao, si sono molto legato alla old school sebbene nell’ultimo periodo stia cercando di mettere insieme più stili per creare qualcosa di particolare.Gli artisti che mi hanno fatto conoscere questo genere erano per lo più i classici con la quale qualsiasi ragazzino poteva iniziare ad ascoltare rap, nel periodo in cui non si usava internet così tanto come ora: Eminem, 50 cent, Tupac, Mondo Marcio, Bassi Maestro (solo per citarne alcuni).Successivamente, una volta che questo genere mi conquistò del tutto, i Dogo di “Penna Capitale” e “Mi Fist” per poi passare a tutta la scena della vecchia scuola e qualcosa di più “giovane” (Nitro, Salmo, Enigma, Mezzosangue ecc.)

  • Sei nato nel 1995 e hai affermato di aver cominciato a scrivere ad 11 anni. Quanto è cambiato il mondo del rap in questi anni , e quanto sei cambiato tu?

Il mondo del Rap è cambiato totalmente, mi ricordo che quando iniziai a scrivere io venivo chiamato “Rappuso” ed eravamo in 8 o 9 massimo a farlo nella mia periferia, di cui 3/4 seriamente.Si cercava di fare testi più seri possibili, sebbene l’età non fosse la più adatta e si registrava in cameretta con dei programmi non adatti a tale scopo..ci divertivamo e sperimentavamo.Ora si è stravolto tutto: tutti fanno rap e sono esperti nel settore. Sentendo molti ragazzi sento musica tutta uguale (soprattutto dall’entrata in scena della Trap) che per lo più tratta argomenti senza grosso spessore.Così per dire, il classico “Sesso, droga, puttane”.Io rimango fedele al mio stile, in cui la musica deve trasmettere qualcosa, non deve solo essere una forma di autocelebrazione esagerata che molte volte non rispecchia la realtà.

  • Cosa fai nella vita ? Quali sono le tue passioni oltre all’hip hop ?

Nella vita al momento sono disoccupato, o meglio, il mio lavoro attuale è cercare un lavoro.Insieme alla EDF Production stiamo girando svariati video di ragazzi emergenti, principalmente della mia crew, la Smoke Circle; ci divertiamo nella speranza di creare qualcosa di più grande.Un domani spero di poter portare la mia crew a livelli alti, guadagnare facendo ciò che più ci piace…è un sogno abbastanza utopico, ma sono sempre stato un sognatore convinto.Altre passioni che ho a parte ciò che riguarda la musica sono il Basket, i film, videogiochi e fumetti.Semmai lo aveste pensato, Sì, sono un mezzo nerd.

  • Hai partecipato all ultima edizione della Flexin battle arrivando in finale , e parteciperai alla prossima (il 22 ottobre ) al barrio’s di Barona (MI) . Cosa pensi dell’ evento milanese organizzato Flexin Events ?

L’evento è una figata, soprattutto come lo hanno rivoluzionato col sistema delle battaglie faccia a faccia, infatti non vedo l’ora del 22 Ottobre.Lo scorso evento sono arrivato in finale e ne sono stato davvero felice, spero di potermi ripetere nel prossimo. Comunque vada esibirsi davanti a tante persone è sempre una cosa bellissima, avendo fatto un bel po’ di live (alcuni andati bene, altri meno bene e altri ancora proprio male) posso consigliare a chiunque si tiri indietro di vincere la timidezza e buttarsi, è una sensazione fantastica.Per questo un ringraziamento, che tutti dovrebbero porgere, deve andare agli organizzatori: non è da tutti dare la possibilità ai ragazzi emergenti di esibirsi su un palco e magari vincere qualche premio facendolo.

  • Progetti futuri, a cosa stai lavorando?

Innanzitutto faccio un po’ di pubblicità annunciando che il 15/16 Ottobre DOVREBBE uscire il video dell’Intro del nuovo tape a cui sto lavorando, ovvero il Depaman Mixtape.Questo tape è perfetto per chiunque adori come me il mondo dei supereroi, dei videogame e dei cartoni, ma anche per chi adori il mondo della vecchia scuola.In questo periodo sto anche iniziando a raccogliere le strumentali per realizzare la mia Demo, ma su questo non dico molto (anche perchè al momento sono ancora in alto mare).Per il resto, il progetto più grande che sto portando avanti è la Smoke Circle, che è parte della mia vita da tanto tempo. Sentirete parlare di noi in futuro, fidatevi!

INTERVISTA: DEPA, SMOKE CIRCLE CREW