Una vita a fare arte: è la storia di Carmen Pedullà, pittrice e decoratrice calabrese che vive a Torino.

Abbiamo deciso di incontrarla per intervistarla e scoprire di più del suo mondo fatto d’arte.
La pittrice vanta un buon background e un curriculum ricco di premi vinti in molte mostre regionali.
Al giorno d’oggi impartisce lezioni di pittura a livello professionale, ed è alla ricerca di giovani artisti da seguire e formare grazie alla sua esperienza.

Ciao Carmen! Com’è nata la passione per l’arte?
Ciao! Fin da piccola ho manifestato  una forte inclinazione artistica, disegnando i miei cartoni animati preferiti. Ricordo quella volta che partecipai ad un concorso artistico scolastico, vincendo una scatola di legno piena di colori a tempera: da lì non abbandonai più il disegno.
La tua storia personale: hai avuto una vita travagliata?
All’età di sette anni sono rimasta orfana di padre;  dopo la terza media ho iniziato a lavorare come commessa per sostenere la mia famiglia.
A causa degli impegni lavorativi viene sempre meno il tempo da poter dedicare alla pittura; tuttavia  la passione non diminuiva, diventando una vera e propria ragione di vita. Già maggiorenne, mi sono iscritta al liceo artistico, e continuando a lavorare al pomeriggio, mi sono diplomata in soli tre anni.
Qual’è la tua tecnica prevalente?
Mi reputo un’artista valida a 360 gradi, ma prediligo per natura la pittura a olio su tela.
L’ambiente dove sei cresciuta ha influenzato il tuo percorso?
Certo, ha sicuramente influenzato e incoraggiato il mio percorso artistico; il piccolo paese Bianco, affacciato sul mare, con tutti i suoi colori caldi, mediterranei…è stato un paese ricco d’ispirazione per me.
Da qui è nata l’opera ”Alba a Bianco “.

 Cosa cerchi di raccontare nei tuoi dipinti?
Cerco di trasmettere la  bellezza della natura nella sua interezza, riuscire a scorgere quella perfezione, che si può riuscire ad afferrare principalmente nelle giornate di sole, quella tipica luce mediterranea.
Dove vivi al giorno d’ oggi?
Oggi  vivo a Vinovo in provincia di Torino dal 1992, da quando mi sono sposata; ho una vita felice, sono cambiate tante cose, tranne la passione per l’arte. Sto realizzando nuove opere e impartisco lezioni di pittura per poter formare nuovi artisti emergenti.
Ti salutiamo augurandoti buona fortuna: a presto!
Grazie mille, a presto!

L’arte di Carmen Pedullà (L’intervista)
Tagged on: