Le Interviste di Ivan
LAURA MANFREDI: HO RIVOLUZIONATO LA MIA VITA A VENT’ANNI
Eccoci con un’altra intervista ad un’altra Fashion Blogger italiana.
Stiamo parlando di Laura Manfredi, una delle blogger più seguite ed amate in Italia.
Laura, Blogger, mamma bis e community manager con la passione per moda, musica e serie tv, ci confessa che ha rivoluzionato la sua vita a vent’anni, quando ha iniziato la sua avventura da mamma. “Oggi ho due figli: Charlotte, directioner di undici anni, e Andrea, piccolo fan di Star Wars di quattro anni. E sono single.” – ci dice la fashion blogger che secondo Gioia è tra le più amate in Italia.
Ecco l’intervista che ci ha rilasciato:
Come è nata la tua passione per la moda?
La passione per la moda mi accompagna da sempre, eppure non ho mai avuto la fissa per brand, lusso o must-have. Non lascio che la moda decida al posto mio cosa dovrò indossare per i prossimi sei mesi, anzi, se una cosa va tanto di moda mi infastidisce averla. Agli eventi di moda preferisco i concerti rock, ho sempre la valigia pronta e non esco di casa senza macchina fotografica.
In pratica sono l’opposto di una fashion victim.
Quale è la cosa che non sopporti nelle fashion victim?
La premessa è che io sono una persona che non fa nulla per piacere agli altri, perché credo molto nella selezione naturale (sono così, mi piace questo e quest’altro, se ti sta bene…) quindi, di base, ho un problema con chi è alla costante ricerca di consensi, soprattutto se da parte di più persone possibili.
In questo caso, ognuno ha diritto di non avere una personalità, ma non capisco il bisogno di seguire tutte le mode per ottenere approvazione o dimostrare di essere qualcosa che non si è, ovvero qualcuno che di moda o stile ne capisce.
Quali sono gli argomenti di cui parli nel tuo blog e quando hai iniziato questa “avventura”?
Rock’n’Mode è nato nel 2010 dal desiderio di creare un puro e semplice strumento di condivisione. Con il tempo, al fashion si sono aggiunte altre tematiche, come bellezza, viaggi e lifestyle.
A gennaio 2011, a pochi mesi dall’apertura del blog, un mio articolo è stato scelto direttamente da Franca Sozzani per essere pubblicato sulla rivista Vogue. Un mese dopo ero inviata per Donna Moderna per la mia prima settimana della moda milanese. Negli anni successivi ho lavorato per testate on-line quali Bigodino, Vastoweb e Leonardo.it, e alcuni miei articoli sono presenti su Vogue Encyclo. Sono apparsa su riviste come Chi, Glamour italia, Cosmopolitan, Style Papers, Hong Kong weekly magazine (servizio di 4 pagine) e Donna Moderna, e sono stata scelta da Carla Gozzi come guest blogger per il suo blog. Per quanto riguarda i magazine on-line, sono apparsa su ilfattoquotidiano.it, Glamour.it, Style.it, MTV.it (MTV style Alert), TuDonna.it, Terra.com.br., Melty.it., magazinedelledonne.it., fashionblog.it., 6sicuro.it., ecc…
A settembre 2015 sono stata scelta dal Corriere della Sera come inviata per Il Tempo Delle Donne.
Oltre a Rock’n’Mode fai parte anche di una community, come è nato il team divano?
Due anni fa, tra amiche avevamo deciso di creare un hashtag per poter seguire un programma televisivo e fare livetwitting insieme. Subito altri utenti hanno iniziato a inserirsi nelle nostre conversazioni, e a ogni puntata eravamo sempre di più. Siamo andati avanti così per tutta la durata dl programma, finché non ho pensato che sarebbe stata una buona idea creare una vera e propria community.
Parlaci del team divano…
Il TeamDivano è la prima community italiana dedicata interamente al livetwitting.
Si è trattato di una sorta di esperimento, ma anche di una sfida: sin dall’inizio, ho deciso che il progetto sarebbe cresciuto in modo organico, senza investimenti e sponsorizzazioni.
In poco tempo abbiamo ottenuto risultati sorprendenti: a sei mesi dal lancio, abbiamo presentato il progetto in uno speach dedicato ai Top Influencers presentato da Simona Ventura, nel 2016 il web ci ha candidato – con nostra sorpresa – ai Macchianera Awards come Miglior community e miglior hashtag, e quest’anno BlogMeter ci ha segnalato per i risultati incredibili ottenuti seguendo Sanremo con i 29400 tweet generati dalla community in 5 serate di Festival.
Quali sono i progetti che hai per il futuro?
Proprio in questi giorni sto lavorando a un nuovo progetto a quattro mani che non ha nulla a che vedere né con il blogging, né con il livetwitting. In più, vorrei smetterla di fare tutto da autodidatta: mi piacerebbe riprendere a studiare o seguire dei corsi.
Il tuo sogno nel cassetto?
Vedere i posti più belli del mondo, i più e i meno conosciuti. Spero di trasmettere questa passione anche ai miei figli, e magari poter fare un lungo viaggio con loro, un domani.
Ringraziando e augurando il meglio alla bravissima e bellissima Laura Manfredi, ci avviamo in un altro viaggio che ci porterà a conoscere altri personaggi del Mondo dello spettacolo italiano…. vi aspettiamo a breve, con una nuova intervista e con molte altre curiosità!!
Ivan Quattrocchio