Al Bioparco Zoom di Cumiana si è potuto assistere giovedi 6 agosto alle 5:30 alla nascita di un cucciolo si ippopotamo. A darlo alla luce Lisa ippopotamo femmina di 33 anni.

 

 

Figlio di Lisa e Ze Maria pesa 50 kg e arriverà a pesarne 250 alla fine dell’allattamento; particolare è il fatto che gli ippopotami poppano dalla mamma sott’acqua in apnea per circa 20 secondi con narici e orecchie chiuse.

La gestazione è durata 8 mesi, il piccolo è nato in acqua, ma proprio come accade in natura per gli ippopotami, è salito subito in superficie per prendere aria e dopo poco è uscito dall’acqua.

Il piccolo non ha ancora un nome, perchè non è ancora possibile stabilirne il sesso, ma il nome sarà scelto anche grazie ad un contest al quale potranno partecipare i visitatori; è un’ottima occasione questa per visitare il bellissimo parco e far partecipare i vostri bambini alla scelta del nome del cucciolo. Vi daremo informazioni più avanti su come partecipare appena il bioparco aprirà il contest.

A Zoom gli ippopotami sono ospitati in una vasca molto particolare: il loro habitat che riproduce l’ecosistema del lago Malawi è chiamato Hippo underwater ed è l’unico al mondo che prevede una vasca all’aperto con due vetrate per osservare gli ippopotami sott’acqua in mezzo a 2000 pesci tropicali.

La nascita di un ippopotamo è un evento molto importante, essi infatti non sono in estinzione ma sono comunque a rischio sia per la distruzione di habitat naturali, sia per la caccia che viene loro data da bracconieri che ne utilizzano la carne e l’avorio delle zanne.

 

– Roberta Catalano

NASCITA DI UN PICCOLO DI IPPOPOTAMO AL BIOPARCO ZOOM – TRA POCO IL CONTEST PER I VISITATORI PER ASSEGNARGLI UN NOME