A Torino studenti e genitori chiedono a gran voce al sindaco Chiara Appendino di poter tornare a scuola per l’ultimo giorno dell’anno scolastico. Tale richiesta è ancora più incisiva per i bambini che terminano un ciclo scolastico come ad esempio le elementari.
I genitori dell’istituto comprensivo Tommaseo hanno chiesto venisse organizzato un saluto tra bambini e maestre all’aperto nel cortile della scuola con le mascherine e mantenendo le distanze ma la risposta é stata negativa.
Forse i genitori speravano si prendesse esempio dalla giovane sindaca di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna che ha deciso di regalare l’ultimo giorno di scuola ai bambini. La sindaca, molto amata dai cittadini per i notevoli miglioramenti apportati nella cittadina, ha organizzato il saluto di fine anno scolastico in un parco.
Qui i bambini troveranno degli hula hoop distanziati e potranno, sedendosi al loro interno, salutare compagni e maestre in sicurezza a distanza ma guardandosi negli occhi. Chissà che questa iniziativa possa essere uno spunto per altre città.
– Roberta Catalano