Se mi lasci…ti metto nel museo

#società #arte

A Zagabria esiste uno speciale museo dedicato, pensate un po’, ai cuori infranti. Si chiama “Museum of Broken Relationships” ed è da poco stato inaugurato anche a Los Angeles. È stato ideato dall’artista Drazen Grubisc e dalla sua ex Glinka Vistica i quali, una volta lasciati, hanno deciso di realizzare la curiosa esposizione, composta dai ricordi di quella che fu la loro storia d’amore. Le stanze del musei sono infatti allestite con i cimeli delle coppie scoppiate che hanno scritto la parola fine sulle loro relazioni sentimentali.

La collezione può essere arricchita da ciascuno di noi: è sufficiente entrare nel sito e compilare il form per la cessione del materiale. Avremmo così l’occasione di sbarazzarci di quegli oggetti che provocano rabbia o nostalgia, che contribuiranno invece a formare una sorta di storia emozionale collettiva con funzione catartica, cioè di liberazione e sfogo.

L’obiettivo di questo tipo di mostra  è infatti di superare il senso di fallimento che lasciano le relazioni amorose terminate. Alla base c’è il desiderio di andare oltre il puro dolore, con l’elaborazione della sofferenza e quindi la rinascita e il conforto che questi piccoli tesori perduti possono portare una volta raccolti ed esposti, perché condivisi con chi prova e ha provato le stesse emozioni sulla propria pelle.

Fabio Dellavalle

Se mi lasci…ti metto nel museo
Tagged on: