Oggi ci spingiamo fino oltre confine con una notizia che riguarda la Svizzera.
E’ stata costruita a Lyss (vicino Berna) una rotonda davvero particolare a forma di mega giradischi, un modo per rendere omaggio al formato in vinile e al Technics ed un richiamo alla pop art.


E’ stata costruita in tartan che è il materiale con cui si costruiscono le pite di atletica e non è l’unica rotonda speciale di Lyss che è un paese già piuttosto conosciuto per le sue stravaganti rotonde.

Sarà questa rotonda un segnale di ritorno al vinile? C’è da dire che negli ultimi anni la vendita del vinile,un po’ per nostalgia un po’ per moda, è tornata inaspettatamente a crescere nonostante sia in discesa quella dei compact disk a causa all’avvento del formato digitale.

Il giradischi e una discreta collezione di vinili sono diventati un complemento d’arredo prestigioso ed anche alcuni DJ propongono serate chic nelle quali si suona alla “vecchia maniera”.

Chissà che questa notizia non sia uno spunto anche per l’Italia dove le rotonde sono ormai numerosissime e in continua crescita, renderle speciali arricchisce il territorio e, perché no, potrebbe anche incrementare l’afflusso di turisti curiosi.

Una rotonda un po’ particolare: un mega-giradischi